domenica 17 aprile 2011
risposta a Francesca e Tommaso
Ciao a tutti, ho avuto bisogno di un pò di tempo per chiarirmi le ideee, alla fine sono arrivata a questa conclusione. Possiamo organizzare un dibattito tra un biologo evoluzionista e, quindi la Richards e un altro biologo evoluzionista che , invece, si interroga su se, e come Homo sapiens riuscirà a controllare in maniera deliberata l'evoluzione di sè stesso ( un autorevole esponente J. Enriquez). Quindi: Come conciliare i due approcci all'evoluzione di Homo sapiens?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Rispondo alla mail di tommaso con un commento, scusate ma non avevo capito ancora come funzionava il blog.
RispondiEliminaCome Rita, anch'io sarei d'accordo a ricentrare il tema sulla storia dell'evoluzione dell'uomo, invitando però insieme alla rickards un antropologo.
Se invece preferite, come Nicoletta, di provare a contattare il secondo della lista, fatemi sapere entro domani, così gli mando una mail prima delle vacanze per invitarlo.
interessante il confronto che propone rita, il quesito potrebbe diventare il titolo del caffe scienza..caldeggio la revisione del tema
RispondiEliminasaluti
come è possibile? ho critto un commento, ma non compare: riprovo
RispondiEliminaIo penso che, se dobbiamo cambiare tema sarebbe opportuno invitare qualcuno che vivacizzi la discussione. può essere adatto l'antropologo ? Forse sarebbe meglio un genetista che si occupa di biotecnologie. Se, invece, restiamo dell'idea iniziale, proviamo con Biondi
Generalmente si evitano ricercatori della stessa area... in ogni caso chi sarebbe il secondo biologo?
RispondiEliminaNel frattempo vi mando via mail alcune info sul terremoto del 2011 DEL INGV.
Uhm...secondo me due biologi è un po' ridondante...concordo con Cinzia!la Rickards è un antropologo, evoluzionista, chiamarne un altro mi sembra di fare...bis!
RispondiEliminama la Rickards è un antropologa molecolare, non vedo la sovrapposizione con il biotecnologo o con qualcuno che possa dibattere sulla capacità dell'uomo di controllare la propria evoluzione. Vi allego un articolo del "Sole24ore" per farvi un idea su chi, nel caso invitare.
RispondiEliminaAh.... come si mandano gli allegati?
Provo con copia e incolla
non riesco ad inviarlo
RispondiEliminail blog non consente di inviare allegati: bisogna copiare il link a mano (esempio: www.formascienza.org)
RispondiEliminaSe ho capito bene, Rita propone il tema delle biotecnologie da accostare alla storia della nostra evoluzione, come prospettiva futura in cui l'uomo possa intervenire sulla propria evoluzione. A me sembra troppo complesso e delicato, sia perché un po' futuristico, sia per la questione etica.
RispondiEliminaVolendo ricentrare il tema, io proponevo invece quello proposto dalla rickards sulla nostra storia evolutiva, insieme ad un antropologo (non un antropologo biologo), per avere due scienziati di discipline diverse.
In entrambi i casi bisognerebbe cercare il secondo ospite (o biologo delle biotecnologie o antropologo).
Oppure mando una mail al secondo biologo scelto (Biondi) e restiamo sul vecchio tema.
Ci sono altre proposte? Poi potremmo provare a votare le varie proposte per deciderci, anche se dal blog sembra complicato mettersi d'accordo!
Non posso. io l'ho richiesto direttamente alla redazione e me l'hanno mandato in formato word.
RispondiEliminaA questo punto io penso che sia molto difficile cambiare tema a distanza. Restiamo sul vecchio e contattiamo Biondi. Se anche lui è dello stesso avviso della Rickards, saremo costrette a rivedere il tutto.
Ok, allora seguendo il consiglio di Rita manderò a Biondi la stessa mail che ho mandato alla Rickards (ho visto che lavorano spesso insieme, speriamo di avere una risposta diversa!), vi farò sapere appena avrò una risposta!
RispondiElimina